Posted in Religion In Italian

New PDF release: Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto

By Arturo Marzano,Guri Schwarz

ISBN-10: 8883349202

ISBN-13: 9788883349201

Sabato nine ottobre 1982, alle 11,55 di mattina, un commando legato al gruppo terroristico palestinese di Abu Nidal attacca l. a. sinagoga centrale di Roma, lanciando bombe a mano e sparando raffiche di mitra sui fedeli che escono dall’edificio al termine della preghiera. Stefano Gaj Tachè, di soli due anni, viene ucciso. I feriti sono 37, molti di loro gravi.
Trent’anni dopo, questo quantity ricostruisce le dinamiche e il clima che accompagnarono l’attentato, collocandolo all’interno di una riflessione di ampio respiro e illustrando le premesse e il contesto internazionale in cui quelle vicende si inserirono: il conflitto israelo-palestinese, con le sue ripercussioni sul territorio italiano; l. a. guerra in Libano e le stragi di Sabra e Shatila; l’evoluzione della politica estera italiana in Medio Oriente.
Vengono poi messi in luce non solo il modo in cui los angeles società italiana visse quella stagione e i mutamenti che si produssero sul piano politico, culturale e nei rapporti con l’ebraismo italiano, ma anche il significato di quell’evento in termini di autocoscienza e identità ebraica, nella rielaborazione della persecuzione razziale e della Shoah, nella riflessione sulla diffusione dell’antisemitismo.

Show description

Read or Download Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

La Chiesa, il segreto e l'obbedienza: La costruzione del by Jacques Chiffoleau,M. Vallerani PDF

A partire dai secoli XII-XI si consuma l. a. separazione tra "foro interno", il foro della coscienza, e "foro esterno", il foro giudiziario. Secondo l'adagio ben conosciuto dai canonisti medievali, "La Chiesa non giudica le cose occulte": il campo d'azione lasciato al giudice period limitato, e in seno a ogni individuo l. a. stessa istituzione ecclesiastica riconosceva una zona di esenzione completa, sottoposta solo allo sguardo di Dio.

New PDF release: Una presenza che cambia - Quasi Tischreden - Volume 7

L. a. resurrezione coincide con l’inizio di uno movement nuovo nel mondo, di un flusso nuovo nel mondo , di un flusso di umanità nuova. l. a. grande opera di Cristo nel mondo è che, essendo risorto si è codificato, si è identificato con un popolo nuovo. los angeles Sua presenza è nella compagnia, è attraverso l. a. compagnia.

Emmanuel Carrère,F. Bergamasco's Il Regno (Opere di Emmanuel Carrère) (Italian Edition) PDF

«In un certo periodo della mia vita sono stato cristiano» scrive Emmanuel Carrère nella quarta di copertina dell'edizione francese del Regno. «Lo sono stato according to tre anni. Non lo sono più». Due decenni dopo, tuttavia, prova il bisogno di «tornarci su», di ripercorrere i sentieri del Nuovo Testamento: non da credente, questa volta, bensì «da investigatore».

New PDF release: Amare il mondo Creare la pace. Papa Francesco e Tonino

Evidente è il comune linguaggio esistenziale o “parabolico”. L'itinerario nonviolento di Tonino Bello, proposto come una serie di tappe lungo il sentiero di Isaia, s’intreccia visibilmente con quello di Jorge Bergoglio. Vivono los angeles speed come realismo profetico, dono e impegno, inquietudine creativa. Come cristiana “via, verità e vita” o laico “potere dei segni”, moto delle differenze fecondatrici di comunione.

Extra info for Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition) by Arturo Marzano,Guri Schwarz


by Joseph
4.0

Rated 4.37 of 5 – based on 31 votes